Digital Dentistry, Formazione odontoiatrica

Chirurgia Computer Guidata: cos’è e come il moderno odontoiatrico se ne può avvalere

Digital Dentistry, Formazione odontoiatrica

Chirurgia Computer Guidata: cos’è e come il moderno odontoiatrico se ne può avvalere

Chirurgia Computer Guidata

L’allungamento della durata media della vita deve molto alle innumerevoli scoperte scientifiche e tecnologiche che hanno consentito l’uso di strumenti innovativi e sempre più affidabili.

Il rapporto tra odontoiatria e tecnologia è ormai un legame indissolubile che ha innegabilmente portato a un’evoluzione e a un miglioramento delle tecniche utilizzate.

Il digitale ha apportato una grande accelerazione in tal senso e l’avvento della chirurgia computer guidata ha consentito di eseguire interventi in modo meno doloroso, meno invasivo e più rapido.

Il futuro della salute è sempre maggiormente connesso alle tecnologie che sono più orientate a fare in modo che curarsi sia più facile e efficace per tutti.

Il moderno odontoiatra oggi non può dunque prescindere dal conoscere e apprendere il valore dei sistemi digitali applicati all’odontoiatria.

Dagli esami radiologici in 3D utili per effettuare le diagnosi, passando per il piano di trattamento per arrivare alla chirurgia guidata e alla finalizzazione protesica: ogni professionista che mira ad evolvere la sua professione può ampliare la propria formazione attraverso un corso in Chirurgia Computer Guidata tenuto da Academy Your Dental Future.

Cosa si intende per Chirurgia Guidata e quali sono i risvolti pratici 

Attraverso la chirurgia computer guidata si possono eseguire interventi di inserimento di impianti con l’ausilio di immagini 3D che evidenziano spessore osseo e conformazione delle gengive.

Ciò consentirà al chirurgo di evidenziare già in fase di programmazione dell’intervento tutte le variabili anatomiche coinvolte e il posizionamento degli impianti. 

L’odontoiatra, quindi, potrà fare le opportune valutazioni circa le posizioni in cui verranno inseriti gli impianti e le valutazioni sul suo rendimento.

Il tutto avverrà con la certezza e la serenità che quanto programmato verrà poi realizzato durante l’intervento operatorio vero e proprio.

Attraverso la precisione del computer è così possibile eseguire l’intervento implantologico nei minimi dettagli.

L’accuratezza dell’intervento sarà massima e l’invasività minima garantendo assenza di fastidi e di dolore, minor sanguinamento e risultati ottimali per pazienti e odontoiatri.

Il Corso di Formazione YDF in Chirurgia Computer Guidata tratterà di tutti i protocolli operativi associati alle riabilitazioni del dente singolo, dell’edentulia parziale e totale, avrà carattere teorico e pratico e ogni passaggio sarà spiegato step by step.